Concorso Funzionari MIUR 2022 – 304 posti. I quesiti situazionali danneggiano i candidati

"*" indica i campi obbligatori

Con Decreto Dipartimentale n. 61 del 22/07/2021, il Ministero dell’Istruzione –  Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, ha pubblicato il “concorso pubblico per esami per il reclutamento di complessivi 304 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, posizione economica F1…”.

La procedura concorsuale è ripartita secondo 4 codici di concorso, e la relativa graduatoria di merito per ciascuna classe di concorso è stata pubblicata, tramite Decreto Dipartimentale, secondo il seguente schema:

  • Codice 01 – Funzionario amministrativo – giuridico – contabile. D.D. n. 108 del 4 ottobre 2022;
  • Codice 02 – Funzionario socio – organizzativo – gestionale. D.D. n. 84 del 20 settembre 2022;
  • Codice 03 – Funzionario per la comunicazione e per l’informazione. D.D. n. 105 del 26 settembre 2022;
  • Codice 04 – Funzionario informatico – statistico. D.D. n. 85 del 20 settembre 2022.

Lo studio ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di candidati ingiustamente esclusi dalla competizione concorsuale per non essere riusciti a raggiungere il punteggio minimo, a causa della presenza di talune “domande situazionali”. Sul punto, anche la più recente giurisprudenza del G.A. ha avuto modo di precisare che l’Amministrazione ben può prevedere quesiti atti a valutare la capacità del candidato di affrontare i c.d. problemi situazionali; tuttavia tali quesiti devono essere predisposti secondo dei rigorosi criteri che, nel concorso in parola, potrebbero non esser stati adeguatamente rispettati.

Per tale motivo, lo studio sta già valutando le posizioni di alcuni candidati per poter incardinare ricorso presso l’Autorità Giudiziaria competente. Se hai riscontrato irregolarità e ritieni opportuno esaminare la tua posizione, è sufficiente compilare la seguente manifestazione di interesse

PER ULTERIORI INFO

chiama al 06.955.503.62 o al 351.851.68.26 o contatta lo studio nell’area riservata “consulenza on line”.
Nome*
Email*
Trascina i file qui oppure
Tipi di file accettati: jpg, gif, png, pdf, Dimensione max del file: 160 MB, Numero max di file: 7.