Concorso Ufficio del processo
Manifestazione di interesse non impegnativa al ricorso contro le graduatorie
Con Bando di concorso pubblicato in G.U.R.I. n.62/2021 è stato indetto il concorso, per titoli e prova scritta, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 8171 unità di personale non dirigenziale dell’area funzionale terza, fascia economica F1, con il profilo Addetto all’Ufficio per il processo da inquadrare tra il personale del Ministero della Giustizia.
Pubblicate le graduatorie per ciascun distretto, tutti i vincitori presso i diversi distretti di Corte di Appello di preferenza hanno preso servizio dal 21 al 25 febbraio 2022.
Con successivo avviso del 2 maggio 2022 l’Amministrazione ha imposto a tutti gli idonei la scelta di una sede presso un altro distretto di Corte d’Appello tra quelli in cui vi erano ancora posti disponibili, precisando che: “il mancato accesso alla piattaforma per la scelta della sede, è considerata come una dichiarazione di rinuncia alla sottoscrizione del contratto nella qualifica di Addetto all’Ufficio del processo”.
Gli interessati hanno dovuto prendere così servizio presso i diversi distretti di Corte d’Appello per non rinunciare al contratto.
Con successiva nota pubblicata in data 13 dicembre 22, a parziale rettifica del provvedimento reso lo scorso 5 dicembre 2022, l’Amministrazione ha disposto “l’attivazione della procedura di scelta della sede da parte dei candidati legittimati a parteciparvi allo scorrimento delle graduatorie nei distretti ancora capienti”.
Nel citato provvedimento l’Amministrazione ha indicato i candidati legittimati alla procedura di scorrimento e le sedi disponibili.
Tuttavia, negli elenchi, sono presenti attualmente diversi candidati che, in precedenza, avevano rinunciato al contratto e che ora hanno la possibilità di scegliere la sede di preferenza a danno di chi invece, lo scorso 2 maggio, è stato costretto a spostarsi per non perdere il diritto acquisito.
Lo Studio sta valutando le possibili iniziative a tutela di tutti i soggetti ingiustamente danneggiati da tale provvedimento.
Se intendi agire per tutelare la tua posizione COMPILA IL SEGUENTE FORM per la manifestazione d’interesse non impegnativa all’azione, allegando QUANTO SEGUE