• CONCORSO INPS 1858 CONSULENTI DELLA PROTEZIONE SOCIALE APPROVATE LE GRADUATORIE AL VIA I RICORSI PER LA MANCATA VALUTAZIONE DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE E DEGLI ALTRI TITOLI.

    Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2022 l’INPS ha approvato la graduatoria finale e quella dei vincitori.

    Lo Studio legale è ancora una volta a fianco dei candidati del concorso INPS.

    Al via i ricorsi per l’omessa valutazione del diploma di specializzazione e degli altri titoli per ottenere il riesame del punteggio e una migliore posizione in graduatoria ai fini della scelta della sede.

    SULL’OMESSA VALUTAZIONE DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

    Come già accaduto con il precedente concorso, nell’ultimo Bando di concorso, l’Istituto non ha riconosciuto il punteggio aggiuntivo di 4,00 punti per il possesso del “diploma di specializzazione delle professioni legali” al pari del Master di II livello.

    In contrasto con quanto affermato nel precedente concorso dal Tar del Lazio e il Consiglio di Stato secondo cui, per la valutazione dei titoli, deve prevalere sempre il criterio sostanzialistico rispetto a quello formalistico: il Giudice amministrativo ha affermato il principio che, per evitare una disparità di trattamento, a prescindere dalla denominazione, i diplomi di perfezionamento in professioni legali devono essere equiparati ai master e ai corsi di perfezionamento “post lauream” nel caso presentino le stesse caratteristiche (durata, numero di ore ed esame finale – si veda la sentenza del Consiglio di Stato n.938/22).

    SULL’OMESSA VALUTAZIONE DEGLI ALTRI TITOLI

    Lo Studio ha ricevuto alcune segnalazioni in merito alla mancata valutazione di titoli da parte dell’Amministrazione.

    COSA FARE

    Lo Studio sta già provvedendo all’esame delle posizioni dei candidati interessati alla rivalutazione del punteggio che andrebbe a incidere sulla loro collocazione in graduatoria e sulla conseguente scelta della sede.

    Chiunque sia interessato alla valutazione e all’eventuale ricorso può COMPILARE il seguente FORM e ALLEGARE l’attestato di possesso del diploma o gli altri titoli.

    Lo Studio ORGANIZZERA’ INCONTRI PERSONALIZZATI con i candidati interessati a esaminare la propria posizione, valutando se sussistono i presupposti per impugnare al TAR del Lazio la graduatoria finale di merito con ricorso collettivo (€ 350,00) o individuale (€ 1.500,00 più accessori) a seconda dei casi.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, png, pdf, Dimensione max del file: 160 MB, Numero max di file: 5.
      Se ritieni importante puoi inviarci i tuoi allegati che possano evienziare alcune anomalie del concorso