Con Bando pubblicato in G.U.n.31 del 19/04/2022, il Ministero ha indetto il concorso pubblico per l’assunzione di 1758 posti di Allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria.
TRA I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE IL BANDO PREVEDE DI NON AVER SUPERATO IL 28° ANNO DI ETÁ
LE RAGIONI PER PRESENTARE RICORSO
IL nostro Studio Legale ritiene che esista un’evidente disparità di trattamento a DANNO DEI CIVILI CHE VOGLIONO PARTECIPARE AL CONCORSO NEI CONFRONTI dei candidati partecipanti ai posti di riserva (art.1 lett.a del Bando) per cui il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni.
Una discriminazione inspiegabile perché laddove il limite di età trova ragione nel garantire il possesso di determinate capacità fisiche, tale limite deve essere uguale per tutti i candidati, tanto che la normativa europea vieta le discriminazioni di qualsiasi genere, comprese quelle fondate sull’età per l’accesso al pubblico impiego.
Per queste regioni lo Studio propone a favore di tutti i candidati, con un’età compresa tra i 28 e i 31 anni non ancora compiuti e in possesso di tutti i requisiti di accesso, un’azione collettiva dinanzi al Tribunale Amministrativo per garantire la partecipazione al concorso assicurando il rispetto dell’effettiva parità di trattamento.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare i soggetti in possesso degli ulteriori requisiti previsti dal bando che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande sulla piattaforma del Ministero abbiano un’età compresa tra i 28 e i 31 anni.
PRECEDENTI VITTORIE E RECENTI PRONUNCE
- Il Consiglio di Stato con la recentissima ordinanza n.3272/2021 ha rimesso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea la valutazione sulla legittimità del limite di età per i commissari di polizia;
- A maggio lo Studio ha ottenuto un’importante vittoria al TAR Lazio per l’accesso al concorso per Commissari di Polizia sull’illegittimità del limite di età.
PER SAPERNE DI PIU’
chiama al 06.955.503.62 o al 351.851.68.26 o contatta lo studio nell’area riservata “consulenza on line”.
LE ADESIONI AL RICORSO SCADRANNO IL PROSSIMO 15/05/22.
NUMERO MINIMO DI ADESIONI E PAGAMENTO
Il ricorso verrà presentato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Il pagamento potrà essere effettuato al momento in cui lo Studio confermerà, alla scadenza del termine delle adesioni fissato al 15/05/2022, di poter procedere al ricorso.
Tutti coloro che avranno aderito riceveranno una comunicazione dallo studio per la richiesta di pagamento.
Chi provvederà subito al pagamento verrà prontamente rimborsato della quota laddove il ricorso non venisse proposto.