Lo Studio agisce per contestare il Concorso per 1350 posti di Allievo agente della Polizia di Stato nella parte in cui prevede un illegittimo innalzamento di 3 anni del limite di età sulla base del periodo di effettivo servizio militare prestato.
In G.U. serie 4° concorsi ed esami n.38 del 15/05/2020 è stato infatti pubblicato il concorso il Concorso per 1350 Allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari delle Forze Armate.
Il Bando prevede che tutti i partecipanti devono avere i seguenti requisiti entro il 14/06/2020 (termine per l’invio delle domande):
- essere volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
- essere volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
- essere volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Tuttavia, il Bando introduce tra i requisiti anche un illegittimo limite d’età: infatti, possono partecipare al concorso solo coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti.
Il Termine di età può però essere elevato fino a 3 anni in relazione all’effettivo servizio prestato e l’avv. Di Veroli ritiene che l’innalzamento del limite d’età in base agli anni di servizio militare sia illegittimo!
Tutti dovrebbero giovare dell’innalzamento sino ai 29 anni non compiuti a prescindere dal periodo di servizio militare effettivamente prestato.
Ma non solo.
Chi ha un’età compresa tra i 29 e i 30 non compiuti potrà agire per contestare, in generale, l’abbassamento dei limiti di età a 26 anni, previsto con il dlgs 95 del 2017.
QUINDI PUOI AGIRE SE
hai un’età compresa tra i 26 compiuti e i 30 anni non compiuti e HAI SVOLTO il servizio militare VFP1 e/o VFP4
SE INTENDI PARTECIPARE
scarica il modulo al seguente link e invia la documentazione firmata alla mail ricorsi@studiolegalediveroli.it e per posta all’indirizzo indicato nella modulistica
PER INFO
chiama il numero 3518516826 o contatta lo studio nell’area riservata “consulenza on line”.