• LAUREA + I 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE SONO TITOLO ABILITANTE

    I Tribunali di merito stanno riconoscendo valore abilitante all’insegnamento a coloro che posseggono laurea + i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

    I giudici di merito (tra di essi Corte di Appello di Ancona con sent. 56/2001) hanno basato i propri provvedimenti su una lettura congiunta e costituzionalmente orientata del DM 131 del 13 giugno 2007 art. 5 e 6, DM 374/2017 nonché art. 5 del dlgs 59/2017. Ma hanno altresì fatto riferimento alla Direttiva 2005/36/CE che impone, assieme al relativo Decreto attuativo, il possesso di una qualifica professionale idonea al fine di esercitare una professione regolamentata, come l’insegnamento appunto. Tale qualifica risulta essere il requisito necessario e sufficiente per la docenza.

    Se ne vuoi sapere di più e sei interessato a proporre ricorso per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione nonché l’inserimento nelle graduatorie di prima fascia, compila il form qui sotto. La compilazione del form non comporta adesione ad alcuna azione ma solo la possibilità di essere contattato dandoci prima alcune indicazioni per poter offrire un migliore riscontro.

    Teniamo a ricordare che ad oggi non ci sono sentenze dei giudici di legittimità, ovvero della Cassazione, e che se fossi interessato al ricorso è bene proporlo il prima possibile per poterti giovare dell’attuale orientamento favorevole dei Tribunali.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, png, pdf, Dimensione max del file: 160 MB, Numero max di file: 5.