TOLC MED 2023: le novità sul test di medicina
A partire da quest’anno cambia la modalità di accesso ai corsi di studio di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, perché il MUR ha introdotto un nuovo test, il TOLC MED, cambiando il modo di selezione dei futuri aspiranti medici.
In primis, il test si svolgerà in due sessioni, la prima dal 13 al 22 aprile e la seconda dal 15 al 25 luglio: i candidati potranno partecipare solamente una sola volta per sessione.
Agli aspiranti medici verrà sottoposto una prova in presenza al PC presso la sede scelta dal candidato durante l’iscrizione: il test sarà erogato tramite la piattaforma informatica CISIA in apposite postazioni predisposte dagli atenei.
In 90 minuti, bisognerà rispondere a 50 domande così suddivise:
- 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
- 15 quiz di biologia – 25 minuti;
- 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti.
Verranno riconosciuti i seguenti punti in base alle risposte:
- 1,00 punti per ogni risposta esatta;
- – 0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Un altro cambiamento è costituito dalla modalità di calcolo del punteggio del candidato, chiamato punteggio equalizzato che è dato dalla somma del punteggio non equalizzato, numero ottenuto dalle risposte del candidato, e del coefficiente di equalizzazione della prova, ovvero un numero che misura la difficoltà della prova stessa. Tale modalità renderà eque tutte le prove, anche se composte da quesiti diversi e svolti in momenti diversi.
A partire da quest’anno potranno partecipare al test non solo gli studenti che diplomeranno nel 2023, ma anche quelli iscritti al penultimo anno di liceo, che però concorreranno per l’anno accademico 2024/25.
A partire dal 31 luglio fino al 24 agosto, i candidati avranno l’obbligo di compilare online, sul sito del CINECA, la domanda di inserimento nella graduatoria; per essere inseriti, è necessario avere un punteggio minimo di 10 punti.
Quindi, in base al punteggio ottenuto, verrà stilata la graduatoria nazionale nominale, pubblicata il 5 settembre 2023 sul sito CINECA, in cui si troveranno i seguenti stati:
- assegnato: riferito a chi ha conquistato un posto nella prima preferenza utile;
- prenotato: chi non è rientrato nella prima preferenza utile, ma in una successiva;
- in attesa: chi ha totalizzato un punteggio tale per ottenere un posto, ma al momento non ci sono posti disponibili nelle sedi indicate;
- fine posti.
A differenza degli anni passati, la graduatoria non sarà stilata per facoltà, al tal punto che nelle preferenze sarà possibile scegliere sia medicina che odontoiatria; non sarà anonima e sarà stilata in base al miglior risultato ottenuto nei vari test.
I candidati che si sono diplomanti nel 2023, come anche quelli di quarta superiore, che non supereranno il test potranno riprovarlo per l’anno accademico 2024/25 e scegliere il miglior punteggio ottenuto tra i 4 test sostenuti durante i due anni.
Dopo una settimana dalla pubblicazione, inizieranno gli scorrimenti ogni 7-10 giorni: il primo scorrimento sarà il 13 settembre 2023.
Il MUR ha reso noto che i posti disponibili per il prossimo anno accademico sono in tutto 14.787, di cui 576 riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero. Per odontoiatria sono 1.384, mentre i posti riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero sono 95.